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PBR 512

MOTOVEDETTA, NATA CON COMPITI ASW, DI OLTRE 40 MT DI LUNGHEZZA E DI CIRCA 200 TON. DI DISLOCAMENTO, FACEVA PARTE DI UN LOTTO DI 24 UNITÀ (DA R501 A R524) COSTRUITE TRA IL 1956 E IL 1960, NEGLI ANNI DELLA REPUBBLICA SOCIALISTA FEDERALE DI JUGOSLAVIA, NEI CANTIERI NAVALI DELLA CITTÀ CROATA DI KRALJEVICA. E’ DEGNO DI NOTA RICORDARE CHE 11 DI QUESTE IMBARCAZIONI FURONO VENDUTE ALL’ESTERO E SONO A TUTT’OGGI IN SERVIZIO:
- N.6 ALL’INDONESIA NEL BIENNIO 1958/59 (KRAPU R513, DORANG R514, LAY’ANG R515, BUBARA R516, LEMANDANG R517 E TODAK R518);
- N.2 NEL 1969 AL SUDAN (EL FASHER R522 E EL KHARTUM R523);
- N.2 AL BANGADESH NEL 1975 (KARNAFULI R502 E TISTA R505);
- N.1 NEL 1975 ALL’ETIOPIA (R509);
LE ALTRE 13 UNITÀ PRESTARONO SERVIZIO NELLA MARINA MILITARE JUGOSLAVA SINO ALLA LORO RADIAZIONE CHE AVVENNE NEGLI ANNI ’80. IN PARTICOLARE R512 FU UTILIZZATO, ALLA FINE DELLA SUA VITA OPERATIVA, COME BERSAGLIO E AFFONDATO NEL 1983, NELLA BAIA DI KOTOR ALLE BOCCHE DI CATTARO, DA UN MISSILE ENTRATO DA UNA FIANCATA E USCITO DA QUELLA OPPOSTA.
IL RELITTO, VISITATO NEL SETTEMBRE SIA DEL 2006 CHE NEL 2008, SI TROVA IN ASSETTO DI NAVIGAZIONE SU UN FONDALE SABBIOSO DI 24 METRI.
E’ BEN VISIBILE LA PLANCIA DI COMANDO CHE CUSTODISCE ANCORA BUONA PARTE DELLA STRUMENTAZIONE E POCO SOTTO DI ESSA L’IMPRESSIONANTE SQUARCIO CHE NE PROVOCÒ L’AFFONDAMENTO. DATA LA PRESENZA DI MOLTE RETI È NECESSARIO ESSERE DOTATI DI UN COLTELLO E DI UNA CESOIA QUALORA CI VOLESSE AVVENTURARE ALL’INTERNO.

PATROL BOAT, AT THE BEGINNING ASW, MORE THAN 40 METERS LENGTH AND ABOUT 2000 TONS DISPLACEMENT, WAS PART OF A 24 SHIPS LOT (FROM R501 TO R524) BUILT BETWEEN 1956 AND 1960, DURING YUGOSLAVIA SOCIALIST FEDERAL REPUBLIC), BY SHIPYARDS AT KRALJEVICA IN CROATIA. IT’S NOTEWORTHY THAT 11 OUT OF THESE SHIPS WERE SOLD ABROAD AND AT THE MOMENT THEY ARE STILL COMMISSIONED:
- N. 6 TO INDONESIA IN 1958/59 (KRAPU R513, DORANGE R514, LAY’ANG R515, BUBARA R516, LEMANDANG R517 E TODAK R518);
- N. 2 IN 1969 TO SUDAN (EL FASHER R522 E EL KHARTUM R523);
- N. 2 TO BANGLADESH IN 1975 (KARNAFULI R502 E TISTA R505);
- N. 1 TO ETHIOPIA IN 1975 (R509)
THE OTHER 13 ONES WERE COMMISSIONED IN YUGOSLAVIAN NAVY UNTIL EIGHTIES. PARTICULARLY R512 WAS USED, AT THE END OF HER OPERATIVE LIFE, AS A TARGET AND WAS SUNK IN 1983 IN KOTOR BAY, CROSSED BY A MISSILE.
THE WRETCKAGE, VISITED IN SEPTEMBER 2006 AND IN 2008, IS IN ATTITUDE TO SAIL AT A 24 METERS SANDY DEPTH.
IT’S VERY VISIBLE THE BRIDGE WITH MOST OF INSTRUMENTS AND, A BIT UNDER IT, THE APPALLING GASH WHICH CAUSED SINKING. AS MANY NETS ARE TRAPPED AROUND HER, YOU NEED A KNIFE AND A SHEAR TO VISIT INSIDE.

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