CESARE ROSSAROL (1)

Il Regio esploratore Cesare Rossarol.
L’esploratore leggero Cesare Rossarol della classe Poerio, costruito presso i cantieri Ansaldo e C. di Sestri Ponente ed entrato in servizio il 1° agosto 1915, era in realtà un grosso cacciatorpediniere, lungo 85 mt., largo otto mt., con armamento principale costituito da 6 cannoni 102/45 e da 4 tubi di lancio siluri, che con un dislocamento a pieno carico di 1.235 ton. era in grado di sviluppare una velocità massima di circa 32 nodi.
Durante tutta la I Guerra mondiale, il Rossarol svolse con successo diverse missioni nell’Alto e nel Basso Adriatico, prendendo parte a diverse azioni di combattimento, posa di sbarramenti minati e scorta di unità corazzate.
La sua perdita avvenne al termine del conflitto: Il 16 novembre 1918 poco prima di mezzogiorno, il Rossarol mollò gli ormeggi dal porto di Pola per dirigersi a Fiume. Dopo circa un’ora di navigazione a meno di un miglio dalla costa di Lisignano, doppiata Punta Patera, l'unità urtò una mina a centro nave spezzandosi in due parti. Affondò rapidamente: la poppa quasi subito e la prua dopo alcune centinaia di metri.
Il relitto del Rossarol ora giace su un fondale di 49 metri. Il troncone poppiero, lungo circa 50 metri, è in assetto di navigazione mentre quello prodiero si trova in posizione capovolta, a circa 330 metri di distanza.
La visita al relitto, in acquee con visibilità ridotta, è stata realizzata da parte dei sub collegando le due parti, prora e poppa, con una sagola guida di circa 340 mt., come fosse corrimano, utilizzando per gli spostamenti scooters subacquei Teseo.
Hanno partecipato alle immersioni, istruttori e subacquei tecnici IANTD:

Royal Scout Destroyer Cesare Rossarol
Scout Destroyer Cesare Rossarol (Poerio Class) was built by Ansaldo & C. Shipyards at Sestri Ponente and was commissioned on August 1 1915. She was length 85 mt., beam 8 mt., main armament 6 102/45 guns and 4 torpedo tubes, 1.235 tons (gross), speed up to 32 knots.
In WWI “Rossarol” successfully took part, in High and Low Adriatic Sea, in combat activity, mining boom lying and Battleship excort.
She was lost at the end of the WWI. Just before midday on November 16 1918, Rossarol left Pola harbor leading Fiume. After about one hour, within one mile out of Lisignano coast, doubled Punta Pantera, the ship hit a mine at midship breaking in two parts. She sank in a very short time: the stern quickly and the bow after one hundred meters.
The wreck of Rossarol now is lying on a 49 mt. floor. The stern stump, 50 mt. length, is in sailing trim, while the bow one is upside down at a 330 mt. distance.
The visit to the wreck, in reduced visibility, was done by divers linking the bow and the stern by a 330 mt. line and using it as a handrail. Teseo subscooters were utilized.
In the visit IANTD instructors and divers took part as follows: Cesare Balzi, Davide Barzazzi, Alessandro Boracina , Michele Favaron, Andrea Grabrovic, Livio Loniti , Luca Perazzolo, Matteo Venturini.

Lingua preferita

Immagine casuale