AB - 47
GLI ELICOTTERI AB-47 IN DOTAZIONE ALLA MMI, SECONDO LA NUMERAZIONE D’ORIGINE, SONO STATI 27:
- N.7 AB-47 G/G2; CODICE OTTICO DA 1—01 A 1-07, (N. 5 DEL TIPO “G” SENZA SERVOCOMANDO E N. 2 DEL TIPO “G2” CON SERVOCOMANDO);
- N.6 AB 47J; CODICE OTTICO DA 2-01 A 2 06 (MODELLI CON TRALICCIO DI CODA CARENATA);
- N.14 AB 47J3; CODICE OTTICO DA 2-07 A 2-21 ) CARATTERIZZATI DA PATTINI PER L’ATTERRAGGIO MOLTO PIÙ ALTI DELLO STANDARD AL FINE DI POTER ALLOGGIARE APPARATI DI RICERCA E ARMI).
IL 31 OTTOBRE DEL 1964 (VEDI TABELLA) SUL SEDIME DELL'AEROPORTO DI CATANIA-FONTANAROSSA ERANO PRESENTI N. 19 ELICOTTERI:
- N.5 AB-47 “G/G2” (1-01, 1-02, 1-04, 1-05, 1-07);
- N.14 AB 47 “J/J3” (DAL 2-01 AL 2-14).
DOPO LA VIOLENTA TROMBA D’ARIA, RIMASERO UTILIZZABILI SOLO 10 MACCHINE (N.2 “G” E N.8 “J”). NEGLI ANNI SUCCESSIVI CON L’ ACQUISIZIONE DI ALTRE N.6 MACCHINE DEL TIPO “J3”, GLI AEROMOBILI DI QUESTO TIPO FURONO RINOMINATI. (DAL 2-02 AL 2-15).
GLI ELICOTTERI PERSI PER INCIDENTI DI VOLO SONO STATI QUATTRO:
- 1-06 G NEL 1958 /1-02 G2 NEL 1961;
- 2-11 EX 2-28 NEL 1967/2-10 EX 2-16 NEL 1970
TRA 1L 1970 E IL 1972 DEI N. 15 VELIVOLI RIMASTI:
- N. 6 SONO STATI DISMESSI (1-02 G2, 2-04 J3, 2-08 J3, 2-10 J3, 2-12 J3, 2-14. J3),
- N. 2 CEDUTI ALL’AEREONAUTICA MILITARE (2-02 J E 2-03 J),
- N. 5 CEDUTI ALL’ARMA DEI CARABINIERI (2-05 J3, 2.06 J3, 2-09 J3, 2-13 J3, 2-15 J3),
- N. 2 MUSEALIZZATI PRESSO L’ELIPORTO DI LUNI (1-01 G E IL 2-07 J3).
IL 19 DICEMBRE 1972 VENGONO RADIATI GLI ULTIMI DUE ELICOTTERI AB-47G:
- 1-01 G MM 80087 (EX MM1)
- 1-02 G2 MM 80088 (EX MM2)
THE AB-47 HELICOPTERS EQUIPMENT TO THE MMI, ACCORDING TO THE ORIGIN NUMBERING, WERE 27:
- N. 7 AB-47 G/G2; OPTICAL CODE FROM 1—01 TO 1-07, (N. 5 OF THE “G” TYPE WITHOUT SERVOCONTROL AND N. 2 OF THE “G2” TYPE WITH SERVOCONTROL);
- N.6 AB 47J; OPTIC CODE FROM 2-01 TO 2 06 (MODELS WITH FAIRED TAIL TRUSS);
- N.14 AB 47J3; OPTICAL CODE FROM 2-07 TO 2-21) CHARACTERIZED BY LANDING SKIDES MUCH HIGHER THAN THE STANDARD IN ORDER TO BE ABLE TO ACCOMMODATE RESEARCH EQUIPMENT AND WEAPONS).
ON 31 OCTOBER 1964 (SEE TABLE) THERE WERE N.19 HELICOPTERS ON THE GROUNDS OF CATANIA-FONTANAROSSA AIRPORT:
- N.5 AB-47 “G/G2” (1-01, 1-02, 1-04, 1-05, 1-07);
- N.14 AB 47 “J/J3” (FROM 2-01 TO 2-14).
AFTER THE VIOLENT TWIST, ONLY 10 MACHINES REMAINED USABLE (N.2 “G” AND N.8 “J”). IN THE FOLLOWING YEARS WITH THE ACQUISITION OF N. 6 OTHER MACHINES OF THE “J3” TYPE, THE AIRCRAFT OF THIS TYPE WERE RENAMED (FROM 2-02 TO 2-15).
THE HELICOPTERS LOST TO FLIGHT ACCIDENTS WERE FOUR:
- 1-06 G IN 1958/1-02 G2 IN 1961;
- 2-11 EX 2-28 IN 1967/2-10 EX 2-16 IN 1970
BETWEEN 1L 1970 AND 1972 OF THE N. 15 REMAINING AIRCRAFT:
- N. 6 HAVE BEEN DISMISSED (1-02 G2, 2-04 J3, 2-08 J3, 2-10 J3, 2-12 J3, 2-14. J3),
- N. 2 SOLD TO THE MILITARY AIR FORCE (2-02 J AND 2-03 J),
- N. 5 GIVEN TO THE CARABINIERI (2-05 J3, 2.06 J3, 2-09 J3, 2-13 J3, 2-15 J3),
- N. 2 MUSEUMED IN THE LUNI HELIPORT (1-01 G AND 2-07 J3).
ON 19 DECEMBER 1972 THE LAST TWO AB-47G HELICOPTERS WERE SCRAPPED OFF:
- 1-01 G MM 80087 (EX MM1)
- 1-02 G2 MM 80088 (EX MM2)